“For a Green Era” è il titolo scelto per la 25° edizione di “CinemAmbiente”. Un auspicio, come sottolinea il Direttore del Festival Gaetano Capizzi, “in un momento in cui la guerra nel cuore dell’Europa ci riporta indietro nel tempo e l’immenso dramma umanitario è destinato ad accompagnarsi a un parallelo dramma ambientale, intermini di devastazione dei territori, inquinamento da armi, brusche retrocessioni della prospettata transizione ecologica. A questo scenario non si può che opporre la speranza di un futuro in cui sulla distruzione prevalga la “cura della terra” predicata da Vandana Shiva, special guest di quest’edizione”.
Il Festival, la più importante manifestazione italiana dedicata ai migliori film ambientali a livello internazionale, si svolgerà dal 5 al 12 giugno a Torino.
Il 24 maggio in occasione della conferenza stampa di lancio è stato presentato il ricco programma di film, documentari ed eventi che avranno come epicentro il triangolo tra Cinema Massimo, Museo del Cinema e Circolo dei Lettori.
Un calendario ricco di eventi
Il progetto Mindchangers, attraverso il Consorzio delle Ong Piemontesi e la Regione Piemonte, è tra i partner della rassegna e sostiene una serie di eventi.
Il primo è proprio l’evento di inaugurazione del Festival con la serata speciale (con accesso per i prenotati dalle ore 20) al Museo Nazionale del Cinema, nella splendida scenografia dell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana. In coincidenza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, i Marlene Kuntz presenteranno il loro nuovo progetto, Karma Clima, che intende creare una proposta oltre che una denuncia all’attuale crisi climatica. Il progetto ha portato alla creazione di sinergie con diverse comunità, supportando così la realizzazione di “laboratori in residenza che hanno dato vita a significativi modelli di riqualificazione di aree interne nazionali” partendo proprio dalla provincia di Cuneo – terra di origine della band.
L’evento è stato scelto dall’UN Environment Programme (UNEP) tra le prime dieci principali iniziative a livello mondiale da seguire in occasione del World Environment Day 2022. La serata prenderà il via con diversi momenti di approfondimento e di convivialità e sarà trasmessa in streaming sui canali web di CinemAmbiente, UNEP, Città di Torino, Museo Nazionale del Cinema e LifeGate, media
partner dell’evento, e ovviamente anche sul sito e sui canali social di Mindchangers
Per informazioni: www.festivalcinemambiente.it/it/karma-clima
Per l’ingresso all’inaugurazione (domenica 5 giugno, Mole Antonelliana, ingresso dalle ore 20) è necessaria la prenotazione, effettuabile a partire da venerdì 2 giugno sul sito www.festivalcinemambiente.it
Mindchangers intende stimolare una riflessione sul legame esistente tra migrazioni, inquinamento e crisi climatica. L’obiettivo è mettere in luce la disproporzione con cui, gli effetti dei cambiamenti climatici, colpiscono le fasce più deboli ed emarginate della popolazione su scala globale. Sono due i film scelti per stimolare il pubblico su questi aspetti.
Il 6 giugno alle 21.30 verrà proiettato “A Thousand Fires”, lungometraggio del regista palestinese-britannico Saeed Taji Farouky.
L’8 giugno sarà invece la volta di “Ressources”, film dei registi canadesi Hubert Caron-Guay e Serge-Olivier Rondeau.
Entrambi i film saranno proiettati presso la Sala Cabiria del Cinema Massimo, e saranno preceduti da un’introduzione ad opera di giovani Mindchangers. Al termine delle proiezioni i registi, in collegamento da remoto, risponderanno alle domande del pubblico.
Il 9 giugno sarà la volta della Master Class del regista Werner Boote. A partire dalle 10.30, nella splendida cornice del Circolo dei Lettori, il regista austriaco terrà una master class dedicata ad appassionati e professionisti. Tra gli aspetti che verranno affrontati dal regista: lo sviluppo di uno stile personale, le tattiche strategiche durante la realizzazione di documentari e gli espedienti per rendere i documentari più emozionanti.
Mindchangers sarà infine protagonista di CinemAmbiente con una mostra realizzata nel contesto di uno dei progetti finanziati grazie ai fondi europei: Fair Trade for Future, promosso dalla Cooperativa LiberoMondo (Bra), la cooperativa Mondo Nuovo (Torino) e la cooperativa Madre Terra (Galliate), propone infatti una mostra visitabile dal 7 al 10 giugno presso il Centro Culturale Comala.
La mostra affronta due filoni tematici: “acqua e cambiamento climatico” e “terra e cambiamento climatico” e illustra le risposte concrete che i produttori di Commercio Equo e Solidale e dell’economia solidale hanno elaborato per contrastare gli effetti della crisi climatica.
Durante le giornate di CinemAmbiente la redazione dei Mindchangers Reporters sarà presente nei luoghi del festival per realizzare interviste ai registi e al pubblico del Festival.
Per seguire l’iniziativa segui i canali di Mindchangers:
e del Consorzio delle Ong Piemontesi:
Official hashtag: #mindchangers #mindchangersproject